Follow us
Rss feed
Ritorna all'home page

Clicca per l'immagine successiva Guarda le altre foto dell'autore su Flickr

Napoli - Chiesa di S.Gregorio Armeno

Foto di Jorge Castro
PUBBLICATA IL: 2012-04-24
Commenta la foto

La chiesa si trova nella omonima via di S.Gregorio Armeno e sarebbe stata eretta sulle rovine dell'antico tempio dedicato a Cerere.
Ha subito profondi rifacimenti a partire da metà del 1500 fino alla metà del 1600.
All'interno si conservano le spoglie di Santa Patrizia.

"Le spoglie della Santa furono traslate nella chiesa nel 1864 , a suggello della devozione dei napoletani per la vergine, discendente dell'imperatore Costantino che nel IV secolo naufragò sulle coste della città, prendendo alloggio nell'antico convento basiliano, dove sarebbe morta il 13 agosto del 365.

Nella quinta cappella a destra della navata, vi sono le reliquie della Santa, contenute in un pregevole reliquiario in oro e argento.

Le doti miracolose di Santa Patrizia, già note nel secolo XII, per il trasudamento della manna che sarebbe avvenuto dalle pareti sepolcrali che custodivano il corpo della Santa, ed in seguito per la liquefazione del sangue, hanno trovato a Napoli nei secoli ed ancora oggi, eco minore rispetto a quelle del più celebre patrono della città San Gennaro.

Tuttavia, capitando di imbattersi per caso nella chiesa, un martedì mattina, si può assistere, in un'atmosfera di rarefatto misticismo, al prodigio che avverrebbe in seguito alle impetrazioni delle monache.

Il prodigio, a differenza di quello di San Gennaro, avrebbe avuto luogo negli anni in modi e tempi diversi, ma secondo la tradizione, i martedì e il giorno della festa di Santa Patrizia, il 25 agosto."
(cfr. Wikipedia)


Grazie a Jorge Castro per la foto
altre foto di Jorge su www.jorgecastro.info


Visualizzazione ingrandita della mappa